Icona di ricerca download.it
Advertisement

L'elaboratore di testi più famoso al mondo a portata di smartphone

L'elaboratore di testi più famoso al mondo a portata di smartphone

App popolari in Suite per l'ufficio

Cos'è Microsoft Word: Edit Documents APK

Microsoft Word è un programma di videoscrittura famoso in tutto il mondo e molto diffuso sui computer desktop, ma l'editor di testo è disponibile per il download anche sui dispositivi Android. Gli aspiranti romanzieri usano il software per scrivere i loro romanzi mentre si recano al lavoro. Sulla strada per il lavoro, seduti su un treno o su un autobus in un lunedì mattina uggioso, i dipendenti pubblici annoiati perfezionano i loro curriculum sui loro telefoni o tablet. Gli studenti seduti sui sedili dei passeggeri delle auto modificano i loro progetti scolastici o i discorsi del club di dibattito. In generale, Microsoft Word per Android è in grado di creare, modificare e formattare qualsiasi tipo di testo.

Proprio come il suo fratello maggiore, che fa parte della suite MS Office, la versione Android di Microsoft Word è ricca di funzioni interessanti. La flessibilità dell'utente è la chiave di volta: il software offre numerose possibilità agli appassionati di scrittura di esprimere il proprio lato creativo. Le attività che prevedono l'applicazione delle abilità di scrittura di base sono facili da implementare, ma non sfruttano appieno il potenziale del programma. Sfruttando l'intera gamma di funzionalità del software su un dispositivo Android, gli editor mobili possono creare volantini e calendari, romanzi e lettere di presentazione, oltre a un'intera serie di altri tipi di documenti. Se ci sono problemi di formattazione che ostacolano il lavoro, invece di partire da un foglio bianco, è possibile caricare un modello preformattato.

Come altre applicazioni mobili di Microsoft, l'obiettivo di questa versione mobile è probabilmente quello di aiutare i creatori di documenti a creare un flusso di lavoro che consenta di risparmiare tempo. Ad esempio, un giovane dirigente potrebbe creare un discorso per un'importante riunione del consiglio di amministrazione mentre è in ufficio. Una volta terminata la giornata, potrebbe continuare a perfezionare il testo mentre torna a casa. Il menu di controllo grammaticale e ortografico viene richiamato per finalizzare il documento, ma il lavoro non è ancora finito. A corto di parole, il dirigente junior apre il pannello di collaborazione del software e invita a dare il proprio contributo. Una volta completate tutte le revisioni tra pari e i contributi collaborativi, il discorso viene copiato in un'e-mail e inviato all'ufficio, completo di tutta la formattazione. Fortunatamente, Microsoft Word su dispositivi Android include anche un lettore PDF integrato, così i pendolari possono leggere un libro dopo aver finito di creare e modificare i loro documenti.

Sotto il cofano, gli ingegneri software di Microsoft richiedono un display touchscreen per smartphone o tablet da 7 a 10,1 pollici. Il requisito minimo di 1 GB di memoria RAM non dovrebbe essere difficile da soddisfare, soprattutto considerando che la maggior parte dei telefoni cellulari dispone ormai di una memoria almeno doppia. Un'occhiata ai requisiti minimi del sistema operativo indica che i cellulari dotati di KitKat o Lollipop dovrebbero eseguire il software, ma un sistema operativo più recente può solo migliorare le prestazioni del word processor. Sebbene Microsoft Word sia stato definito un programma gonfio sui computer desktop, è stato in qualche modo semplificato per funzionare meglio su smartphone e tablet. Tuttavia, anche per accedere a questo set di funzionalità più ridotto, gli utenti con un budget limitato potrebbero esitare, perché potrebbe essere necessario un abbonamento a Office 365. Alla luce di queste considerazioni, Microsoft Word è un elaboratore di testi gratuito per Android, ma la sua piena potenza non è immediatamente disponibile, fino al pagamento di un abbonamento mensile a un account Office 365.

Pro

  • È una copia gratuita di Microsoft Word per Android.
  • Gli autori possono creare, modificare e formattare lettere di presentazione, curriculum, contenuti giornalistici e altro ancora.
  • Include modelli.
  • Incorpora anche funzioni di collaborazione.
  • Inserisce tabelle e grafici.

Contro

  • Richiede un abbonamento a Office 365 per accedere a tutte le funzioni.